giovedì 23 ottobre 2014

Noach

Noach

H. dopo aver esaminato la corruzione degli uomini sulla terra decide di distruggere tutta la popolazione con un diluvio salvando solo Noach e la sua famiglia.

 H. ordina quindi a Noach di costruire un arca di legno per salvarsi dal diluvio e di raggrupparvi gli animali: una coppia di ciascun animale e uccello impuri e sette coppie per ciascun animale puro.

Diluviò per quaranta giorni consecutivi e le acque stagnarono sulla terra per altri 150 giorni facendo morire tutte le creature che la abitavano. 

H. comanda a Noach di uscire dall'arca. Noach offre dei sacrifici che vengono graditi da H.

H. promette che non distruggerà più il mondo offrendo l'arcobaleno come segno del patto, benedice Noach e i suoi figli e comanda loro di ripopolare la terra.

Noach pianta una vigna; con quel vino si ubriaca, fino a togliersi le vesti. Suo figlio Kham lo vede nudo e corre a raccontarlo ai fratelli. I fratelli Shem e Yefet lo coprono facendo attenzione a non vederlo. Rinsavito, Noach maledice Kham e benedice Shem e Yefet. Vengono elencate tutte le discendenza di Noach.

Nella terra si parlava una solo lingua, gli uomini decisero di costruire una città e una torre alta fino al cielo per combattere H. 
H. li disperde e confonde le loro lingue, in modo che essi non si capiscano più e abbandonino la loro impresa.
Vengono elencate le generazioni da Shem fino ad Avraham.

Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT
Orari Shabbat
Roma entra 17,57 esce 18,56
Milano entra 18,04 esce 19,05
Tel Aviv entra 17,41 esce 18,35

Nessun commento:

Posta un commento