giovedì 13 novembre 2014

khaiè Sarà

Khaiè Sarà



Sara muore all'età di 127anni dopo aver ricevuto in maniera distorta dal Satan la notizia del "sacrificio di Ytzhak". Avraham acquista a prezzo pieno la grotta di Machpelà a Khevron per seppellirvi la moglie.
Avraham chiede al suo servo Eliezer di cercare per Ytzhak una moglie che non venga dai popoli di Kena'an, ma che appartenga invece alla sua famiglia.
Eliezer si reca dai parenti di Avraham e incontra Rivka presso un pozzo. Eliezer impressionato dal suo carattere pio le dona dei gioielli e le chiede ospitalità in casa sua.
Arrivato in casa di Betuel, nipote di Avraham e padre di Rivka e di Lavan, Eliezer si qualifica come servo di Avraham, spiegando di essere venuto a cercare moglie per Yitzhak.
Eliezer chiede la mano di Rivka per conto di Yitzhak, i genitori vorrebbero tenerla ancora un anno, ma lei sceglie di partire subito.
Yitzhak incontra Rivka in campagna e la sposa.
Avraham si risposa con Ketura e genera altri figli a cui dà abbondanti doni prima di mandarli via.
Avraham muore all'età di 175 anni e viene sepolto nella grotta di Machpela insieme alla moglie.
Ishmael figlio di Avraham muore all'etá di 137 anni e ne vengono elencate le sue discendenze. Da lui discendono dodici principi come H. aveva promesso a Hagar, sua madre.
Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT
Orari Shabbat
ROMA entra 16,32 esce 17,33
MILANO entra 16,35 esce 17,39
TLV entra 16,23 esce 17,19

Nessun commento:

Posta un commento