sabato 5 ottobre 2013

Bereshit

Bereshit

In principio H. creò la luce e la separò dalle tenebre. Nel secondo giorno creò il firmamento e divise le acque al di sotto dalle acque di sopra. Nel terzo giorno radunò le acque della terra affinché si veda la terraferma sulla quale dispose la vegetazione. Nel quarto giorno creò il sole, la luna e le stelle. Nel quinto giorno i pesci e gli uccelli. Nel sesto giorno gli animali, i rettili e Adam, il primo uomo a immagine e somiglianza di H. Il settimo giorno, shabbat, si astenne dal creare e lo santificò.

H. pianta il Gan Eden a oriente e vi pone Adam. H. permette all'uomo di consumare qualunque cibo nel Gan Eden tranne i frutti dell'albero della conoscenza del bene e del male. 

H. incarica Adam di dare un nome a tutti gli animali. Viene creata la donna Khavà da una costola di Adam. Il serpente spinge la donna a mangiare il frutto proibito, la donna mangia e invita Adam a fare lo stesso. Maledizione del serpente ed espulsione dell'uomo e della donna dal Gan Eden.

Adam e Khava generano Kayin e Hevel, i quali presentano entrambi dei sacrifici di ringraziamento ad H. Il sacrificio di Kayin non viene accettato ed egli litiga e uccide Hevel. H. maledice Kayin.


Nasce Shet, terzo figlio di Adam. Vengono elencate le dieci generazioni che vanno da Adam a Noach.

Gli uomini diventano malvagi e H. decide di accorciarne la vita a non più di 120 anni e di mandare un diluvio sulla terra distruggendo tutti gli esseri umani ad eccezione di Noach e la sua famiglia.

Shabbat Shalom 

Nessun commento:

Posta un commento