martedì 15 ottobre 2013

Vayera

Vayerà

Avraham, ancora dolorante per la milà, attende fuori dalla tenda delle persone da poter ospitare. Giungono da lui tre angeli in sembianze umane. Avraham li ospita e offre loro da mangiare. Uno di loro promette la nascita di un figlio a Sarà che resta incredula. 

I tre angeli poi si avviano a distruggere la città di Sedom e Amorá. (Sodoma e Gomorra). Avraham supplica, H. di non distruggerle.

Gli angeli vengono ospitati di nascosto da Lot che viene salvato, mentre le due città sono rase al suolo. Le due figlie di Lot concepiscono dal padre e partoriscono Moav e Ben Ammi.

Avraham si reca nella terra dei Pelishtim dove Sarà viene rapita da Avimelekh. H. si rivela a Avimelech che congeda Sarà con grandissimi doni.

Sarà partorisce Yitzhak che viene circonciso dal padre. Hagar e suo figlio Ishmael vengono allontanati dalla casa di Avraham, ma salvati miracolosamente da H. nel deserto.

Avimelech e Avraham stipulano un patto di reciproco rispetto a Beer Sheva.

Avraham viene messo alla prova per la decima e ultima volta, conduce Yitzhak su uno dei monti di Moryia per sacrificarlo. Un angelo impedisce ad Avraham di uccidere il figlio. Viene sacrificato un montone al suo posto.
Infine vengono elencate le discendenze dei fratelli di Avraham fino a Rivka, futura moglie di Yitzhak.

Shabbat Shalom

Nessun commento:

Posta un commento