mercoledì 14 maggio 2014

Bekhukkotai

Bekhukkotai

H. promette al popolo che se eseguirà i precetti della Torah non ci saranno carestie nel paese e il prodotto abbonderà ogni anno, regnerà la pace e non ci sarà da temere nè dalle bestie feroci nè dai nemici, cinque persone che osservano i precetti saranno sufficienti a farne scappare cento e cento potranno inseguirne diecimila. Il mishkàn di H. sarà tra il popolo ed Egli procederà in mezzo a esso.

Ma se invece il popolo deciderà di non seguire le mitzwot il prodotto sarà sempre più scarso, verrà cacciato dalla sua terra, scapperà inseguito dalle bestie feroci e avrà paura anche quando non ci sarà da aver paura.
La terra diventerà una landa desolata che anche gli altri popoli rifiuteranno di abitare, così si recupereranno gli anni sabbatici che non sono stati rispettati. Il popolo lentamente confesserà i propri errori e tornerà sulla strada di H. che ricorderà il suo patto con Israele e lo salverà.

Vengono riportati tutti i parametri per valutare le donazioni, da una persona, dal bestiame o anche dalle proprietà terrene.

La decima parte del prodotto della terra così come degli ovini o dei bovini che una persona possiede appartiene a H.

Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT
ORARI SHABBAT
Roma ENTRA 20,06 ESCE 21,13
Milano ENTRA 20,28 ESCE 21,40
Tel Aviv ENTRA 19,13 ESCE 20,12

Nessun commento:

Posta un commento