mercoledì 3 giugno 2015

Behaalotecha

Behaalotechà


Viene comandato ad Aron di occuparsi dei lumi della Menorah. 

I leviti, in sostituzione dei primogeniti, vengono consacrati ad H. per compiere tutti i lavori inerenti il Mishkan, e per chiedere espiazione per il popolo.

D. comanda di offrire nel tempo stabilito, il 15 di Nissan, il sacrificio di Pesach in ogni generazione. Tutti hanno l'obbligo di portarlo, ma se un uomo si trova in uno stato di impurità o dovesse essere impossibilitato in un luogo lontano durante il tempo stabilito, può ugualmente presentare il sacrificio il 15 del mese successivo (Yiar), Pesach sheni.

D. Comanda a Moshe di costruire due trombe d'argento che dovevano essere suonate per radunare il popolo, per farlo muovere, prima di andare in guerra, per essere ricordati e salvati davanti a D. ed infine prima di ogni momento di gioia come le feste e i capi-mese.

Moshe invita suo suocero Itrò ad unirsi al popolo d'Israele, promettendogli grandi benefici.
Il popolo si lamenta per il sapore della manna, desiderando sostituirla con della carne, e rimpiange l'Egitto. Moshè sconfortato chiede ad H. di non far gravare solo su di lui il peso della guida del popolo; perciò H. lo autorizza a nominare settanta anziani con i quali condividere il compito. H. si adira contro il popolo e promette che il giorno successivo ci sarebbe stata tanta carne da sfamare per un mese intero tutto l'accampamento: ne sarebbero arrivati alla nausea.

Un vento fece alzare in volo delle quaglie che si disseminarono su tutto l'accampamento. Il popolo ne raccolse, ma quando la carne si trovava ancora tra i loro denti, H. colpì il popolo con una grande piaga. 
Miriam insieme ad Aharon si lamenta contro Moshe perchè in disaccordo con la separazione di Moshe dalla donna cushita che aveva sposato, bella sotto ogni aspetto.
H. interviene e punisce lashon-hara di Miriam con la tzaarat; Aharon e Moshe pregano per la sua guarigione. Miriam viene riammessa nell'accampamento dopo 7 giorni, nei quali tutto il popolo non riprende il cammino per onorarla di quanto fatto per Moshe sulle rive del Nilo.

Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT
ROMA entr:20,23 usc: 21,33
MILANO entr: 20,48 usc: 22,03
TLV entr: 19,26 usc: 20,26


Nessun commento:

Posta un commento