mercoledì 4 luglio 2012

Balak

Balak

Balak re di Moav dopo aver visto la facilità con cui Israele aveva sconfitto gli emorei ha molto timore per il suo popolo e decide di chiamare Bilam, profeta delle nazioni, per maledire Israele affinchè possa provare a fargli una guerra e sconfiggerli.
H. vieta a Bilam di maledire il popolo in quanto esso è benedetto.

Balak insiste e aumenta il compenso per Bilam il quale alla fine accetta specificando però che non potrà dire nient'altro se non quello che H. gli metterà in bocca.

Lungo la strada un angelo di H. si mette sul percorso per punire Bilam, ma la sua asina lo protegge.

Arrivato nella città di Moav Bilam viene accolto con molto onore anche dallo stesso re Balak.

Bilam e Balak si avviano sui monti che circondano l'accampamento del popolo di Israele, offrono dei sacrifici ad H., ma per tre volte Bilam prova a pronunciare parole di maledizione verso Israele, ma H. li mette in bocca benedizioni.

Capendo che non era possibile maledire il popolo Bilam consiglia a Balak di mandare delle donne moabite nell'accampamento affinchè i figli d'Israele caschino in errore e arrivino a peccare con loro facendo infuriare H. Balak segue alla lettera il consiglio e Israele peccò con le donne di Moav scatenando l'ira di H. che mando  una piaga contro di loro.

Un uomo condusse una midianita davanti a tutto il popolo e si unì con lei, ma Pinchas nipote di Aron vide la scena e senza esitare prese una lancia, li traforò entrambi mettendo così fine alla piaga che si stava diffondendo in tutto il popolo.

Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT

Nessun commento:

Posta un commento