venerdì 13 luglio 2012

Pinekhas

Pinekhas

Pinekhas, viene ricompensato per aver ucciso l'uomo che si era unito con la midianita davanti a tutto il popolo. H. comanda a Moshe di dichiarare guerra e distruggere i midianiti.

Vengono contati, sotto ordine di H., tutti gli uomini dai vent'anni in su del popolo suddivisi per tribù. Il totale è di 601430 censiti.

In base al numero di persone che appartenevano alla tribù e ad un sorteggio viene divisa la terra d'Israele. Alle tribù più numerose spettava una porzione di terra più grande rispetto a quella che spettava alle tribù meno numerose.

Vengono contati i leviti che non dovendo ereditare la terra come il resto del popolo non erano stati inclusi nel primo conteggio.
Le figlie di Tzelofkhad reclamano a Moshe il loro diritto di ereditare la terra come il resto del popolo nonostante loro padre non avesse avuto figli maschi.

In risposta a questa richiesta H. insegna a Moshe tutte le norme di successione. Se un uomo muore senza figli maschi l'eredità spetta alle figlie femmine, se non ha figlie femmine ai fratelli, se non ha fratelli al padre, e così via.
H. mostra a Moshe la terra d'Israele ripetendoli che dopo aver portato il popolo sulla porta lui non vi potrà entrare a causa della sua "disubbidienza".
Moshe chiede ad H. che dopo di lui ci sia un valido successore e H. li comanda di istruire Yehoshua bin Nun a questo ruolo.

La Parasha si conclude con un elenco dettagliato dei sacrifici che andavano portati ogni giorno, di Shabbat, durante Rosh Hodesh, per Pesach, per Shavuot, per Rosh-Hashana, per Kippur, per ogni giorno di Succot e per shemini ahzeret.


Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT

Nessun commento:

Posta un commento