giovedì 19 luglio 2012

Mattot - Maase

Mattot

Moshe insegna ai capi delle tribù le regole riguardanti i voti e i giuramenti.
H. comanda di scegliere mille uomini per ciascuna tribù da mandare in guerra contro i midianiti. Essi combatterono contro Midian uccidendo tutti gli uomini ma lasciando in vita le donne.

Moshe si adira contro gli ufficiali dell'esercito comandando di uccidere anche le donne non vergini. Viene diviso il bottino di guerra tra i soldati e tutta la comunità, e da esso viene prelevata la decima.

Le tribù di Ruben e Gad richiedono a Moshe l'utilizzo delle terre di Yazer e Ghilad in quanto adatte per il loro bestiame, garantendogli comunque il supporto per le battaglie future.

Mas'è


Vengono elencate dettagliatamente le tappe percorse dal popolo ebraico dal momento dell'uscita dall'Egitto fino all'arrivo in terra di Israele.

H. comanda al popolo di cacciare tutti gli abitanti della terra di Israele e di radere al suolo tutti gli altari e gli oggetti idolatri.
H. delimita i confini dello stato di Israele . 

H. comanda ai figli di Israele di riservare ai leviti 48 città dove abitare, di cui sei sarebbero state designate come città rifugio. Tali città sarebbero servite come luogo di esilio per coloro che si sarebbero macchiate di un omicidio involontario.

Viene comandato  che ogni figlia tra le tribù dei figli di Israele, che eredita una proprietà, deve darsi in moglie ad un membro della stessa tribù in modo che i figli di Israele ereditino ciascuno la proprietà dei loro padri e nessuna eredita venga trasferita da una tribù all'altra.

Shabbat Shalom da tutto lo staff del CGT

Nessun commento:

Posta un commento